Il Parlamento europeo approva nuove misure a garanzia della leale concorrenza nel settore del trasporto aereo

In data 20 marzo 2018 la Commissione Trasporti e turismo (TRAN) del Parlamento europeo, ha adottato il progetto di relazione del relatore Markus Pieper sulla proposta di regolamento presentata dalla Commissione europea nel giugno 2017 relativo alla tutela della concorrenza nel settore del trasporto aereo. Le nuove regole delineano un sistema sulla gestione dei reclami più efficiente per indagare su possibili pratiche commerciali scorrette poste in essere da Stati terzi nel settore del trasporto aereo, come aiuti a compagnie aeree non europee, accessi preferenziali ai servizi aeroportuali o l’imposizione di prezzi iniqui da parte di compagnie aeree di Paesi terzi, garantendo la concorrenza leale tra i vettori aerei dell’Unione e i vettori aerei dei Paesi terzi e mantenendo al tempo stesso un elevato livello di connettività.

Le nuove misure prevedono un sistema in base al quale, a seguito di una denuncia presentata da una compagnia aerea europea, da un gruppo di compagnie aeree europee, da uno Stato membro o dalla Commissione Europea, quest’ultima sarà legittimata ad investigare sulle pratiche scorrette sottoposte alla sua attenzione. La fase d’inchiesta non potrà superare 12 mesi su un totale di 2 anni per tutto il procedimento e, in caso di rischio di pregiudizio immediato e irreversibile alle compagnie aeree europee, il termine per i procedimenti potrà essere ridotto a 6 mesi. Nel caso in cui dovesse ravvisarsi un pregiudizio o anche soltanto una minaccia di pregiudizio nei confronti di una compagnia aerea europea, sarà possibile procedere ad una compensazione attraverso l’adozione di misure finanziarie od operative. Durante le indagini, inoltre, è possibile ricorrere all’applicazione di misure compensative provvisorie laddove si intraveda un rischio di pregiudizio irreversibile a danno delle compagnie aeree europee e qualora necessarie per ragioni dissuasive o nel caso di investigazioni complesse.

Markus Pieper, membro della Commissione TRAN, ha affermato che: “Le nuove norme colmano un importante lacuna nella nostra legislazione. Esse favoriscono le compagnie aeree europee mediante uno strumento efficace per rafforzare la leale concorrenza”.

 

Davide Scavuzzo

Share: