Accordi restrittivi sull’accesso al porto di Sandefjord: gli interessati possono presentare le loro osservazioni

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 28 aprile 2016 sono stati pubblicati gli impegni proposti dal comune di Sandefjord (Norvegia) e dalla società di traghetti Color Line, al fine di rispondere alle preoccupazioni in materia di concorrenza espresse dall’autorità di vigilanza EFTA circa gli accordi sull’accesso esclusivo al porto di Sandefjord garantito alla società Color Line.

Secondo l’autorità tali accordi hanno impedito l’ingresso e l’espansione di concorrenti di Color Line sul mercato della fornitura di servizi di traghetto a corto raggio per passeggeri con vendite esenti da imposta sulle rotte tra la Norvegia e la Svezia. Infatti, a causa di tali accordi e a seguito di un periodo eccessivamente lungo in cui la società ha beneficiato di un accesso esclusivo al porto di Sandefjord, Color Line ha continuato a riservarsi gli orari di partenza migliori e ad usufruire della maggior parte della sua capacità.

Gli impegni proposti da Color Line e dal comune di Sandefjord prevedono una nuova predisposizione degli orari di partenza fino al 2020, con l’impegno da parte del comune di predisporre, entro il 31 dicembre 2019, una nuova assegnazione degli orari di partenza a beneficio degli operatori esistenti e futuri, nel pieno rispetto del diritto della concorrenza e del principio fondamentale della parità di trattamento. Infine, il comune si impegna a concedere a Fjord Line, società concorrente di Color Line, il diritto di operare collegamenti via traghetto sulla tratta in questione fino al 2025.

Share: