Trasporto aereo. Aggiornato l’elenco per la sicurezza aerea dell’Unione

Dando seguito al parere degli esperti per la sicurezza aerea degli Stati membri riuniti sotto l’egida del Comitato sicurezza aerea dell’Unione (EU Air Safety Committee, ASC), in data 2 giugno 2020 la Commissione ha aggiornato l’elenco per la sicurezza aerea dell’Unione europea, una lista delle compagnie aeree che non rispettano gli standard internazionali sulla sicurezza e che, perciò, sono soggette a restrizioni operative all’interno dell’Unione.

Introdotte allo scopo di garantire il massimo livello di sicurezza aerea per i cittadini europei e per tutti gli altri passeggeri che viaggiano all’interno dell’Unione, le regole dell’elenco si applicano a tutte le compagnie aeree a prescindere dalla loro nazionalità e limitatamente al trasporto aereo commerciale, ossia il trasporto aereo di passeggeri e merci dietro pagamento o a fini di noleggio, rimanendone esclusi pertanto i voli privati ​​e non commerciali. Più particolarmente, qualora la Commissione o uno Stato membro siano in grado di dimostrare le gravi carenze in termini di sicurezza imputabili ad una compagnia aerea o alla sua autorità di vigilanza, l’elenco verrà aggiornato per includere tale compagnia aerea o tutte le compagnie aeree di quel determinato Stato. Tuttavia, l’inserimento nell’elenco non è definitivo, in quanto gli Stati e le compagnie aeree possono essere rimossi tramite apposita richiesta alla Commissione e dietro prova di una sufficiente capacità di applicare gli standard di sicurezza internazionali.

Dopo il nuovo aggiornamento, con cui sono state inserite tutte le compagnie aeree certificate in Armenia e si è proceduto ad una revisione di quelle nella Repubblica del Congo, nella Repubblica democratica del Congo, nel Kirghizistan, in Libia, in Nepal e in Sierra Leone, l’elenco comprende ora 96 compagnie interdette dai cieli dell’Unione. Inoltre, ad altre 3 compagnie sono state imposte restrizioni operative, e sarà loro concesso di volare nell’Unione solamente con determinati tipi di aeromobili.

Marco Stillo

Share: