La Commissione ha pubblicato degli orientamenti per l’attuazione armonizzata del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario nell’Unione

In data 18 luglio 2018 la Commissione europea ha presentato una Raccomandazione relativa agli orientamenti per l’attuazione armonizzata del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario nell’Unione (European Rail Traffic Management System, ERTMS).

L’attuazione armonizzata e l’interoperabilità dell’ERTMS è assicurata dall’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie, istituita con il Regolamento (UE) 2016/796. Ai sensi dell’articolo 19 della Direttiva (UE) 2016/797, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea, tale Agenzia verifica la conformità delle soluzioni tecniche previste alle pertinenti specifiche tecniche di interoperabilità (STI) e ne comunica l’approvazione mediante una decisione. Tuttavia, la procedura di approvazione che l’Agenzia e i richiedenti devono seguire non è descritta in dettaglio. La Raccomandazione, pertanto, definisce gli orientamenti da seguire al fine di rafforzare il legittimo affidamento del richiedente nella procedura di approvazione e di facilitare l’attuazione armonizzata dell’ERTMS nell’Unione.

Al fine di agevolare la procedura di approvazione, tra gli orientamenti indicati la Commissione invita i richiedenti ad avviare un dialogo con l’Agenzia prima della presentazione della domanda, in modo che il richiedente e l’Agenzia possano concordare un calendario per la procedura di approvazione, compresi i rispettivi termini, tenendo conto del tipo di appalto e della procedura di autorizzazione. Le autorità nazionali preposte alla sicurezza possono collaborare e fornire un parere sui possibili esiti della fase iniziale. Secondo la Commissione, l’Agenzia dovrebbe altresì utilizzare un elenco anonimizzato dei problemi come strumento per scambiare esperienze e agevolare l’applicazione armonizzata dell’ERTMS.

Gli orientamenti per la proceduta di approvazione previsti dalla Raccomandazione non si sovrappongono alla valutazione della conformità effettuata dagli organismi di valutazione di cui alla Direttiva (UE) 2016/797 e alle pertinenti STI.

 

Davide Scavuzzo

Share: