Hitachi e Honda inviano una notifica preventiva di concentrazione alla Commissione Europea

In data 2 giugno 2017 Hitachi Automotive Systems Ltd (“HIAMS”, Giappone) e Honda Motor Co., Ltd (“Honda”, Giappone) hanno inviato alla Commissione europea la notifica preventiva di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio. Tale operazione è volta ad acquisire, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di una joint venture mediante acquisto di quote in una società di nuova costituzione che si configura come impresa comune.

HIAMS opera nella fabbricazione e fornitura di prodotti e tecnologie dell’industria automobilistica, mentre Honda è attiva nella fabbricazione e distribuzione di autoveicoli, motocicli e prodotti energetici. L’impresa comune opererà nella fabbricazione e fornitura di motori elettrici in Giappone, Cina e Stati Uniti.

La Commissione europea ha svolto un esame preliminare sul progetto di concentrazione, all’esito del quale ha ritenuto che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni, ma una decisione definitiva non è ancora stata presa.

 

Davide Scavuzzo

Share: