Forum Europeo dei Porti: la Commissione europea pubblica un invito a presentare candidature per la selezione dei membri

In data 23 maggio 2017, la Direzione Generale della Commissione europea per la Mobilità e Trasporti (DG MOVE) ha aperto un invito a presentare candidature al fine di costituire un gruppo di esperti, chiamato “Forum Europeo dei Porti”. Tra i compiti affidati a tale gruppo rientrano: contribuire alle priorità delineate nella Dichiarazione ministeriale di La Valletta sul trasporto marittimo del 10 aprile 2017; fornire consulenza alla Commissione circa le iniziative di promozione e supporto per un’applicazione uniforme del regolamento (UE) 2017/352, che istituisce un quadro normativo per la fornitura di servizi portuali e norme comuni in materia di trasparenza finanziaria dei porti; sostenere la cooperazione tra le autorità degli Stati membri su questioni derivanti dall’implementazione del suddetto regolamento; fornire consulenza, analisi informazioni e dati alla Commissione su qualsiasi altra questione relativa alle varie politiche della stessa aventi un impatto sui porti marittimi.

I membri del gruppo di esperti dovranno essere diversi dalle autorità degli Stati membri e da altri organismi pubblici. Il gruppo sarà composto da un massimo di 60 membri, tra cui organizzazioni che rappresentano le autorità portuali a livello europeo, industrie produttrici di attrezzature portuali, lavoratori portuali, organizzazioni non governative e delle principali città-portuali che proteggono l’ambiente, utenti dei porti marittimi (caricatori, operatori logistici e gestori di navi, trasporti ferroviari, navigatori interni e trasporti intermodali che servono porti) e fornitori di servizi portuali.

Le autorità, le organizzazioni e gli altri enti pubblici degli Stati membri nominano i loro rappresentanti e devono garantire che questi forniscano un elevato livello di competenza. La data ultima per l’invio delle candidature è fissata al 30 giugno 2017.

 

Davide Scavuzzo

Share: