Connettività nel settore trasporti. Nuove indicazioni per una migliore cooperazione tra Africa ed Europa

In data 19 febbraio 2020, la Task force sul Trasporto e sulla Connettività in Africa ha pubblicato il suo resoconto finale sullo stato dell’arte in tre settori chiave in materia di cooperazione, ossia l’aviazione, la sicurezza stradale e la connettività.

Parte dell’Alleanza tra Africa ed Europa per investimenti e posti di lavoro sostenibili avviata dalla Commissione nel 2018 al fine di promuovere la cooperazione intercontinentale, la Task force è stata lanciata agli inizi del 2019 per favorire uno scambio di opinioni costruttivo incentrato sull’integrazione transfrontaliera, sullo sviluppo sostenibile e sulla mobilità sicura di merci e persone. Più particolarmente, nel corso di vari incontri tenutisi tra gennaio e luglio 2019 la Task force si è posta il compito di fornire raccomandazioni su misura per le organizzazioni internazionali, i portatori di interesse, le istituzioni finanziarie ed i rappresentanti governativi partecipanti.

Per quanto riguarda la connettività, il resoconto si sviluppa sulla base dei principi cardine in materia di sostenibilità, promozione degli investimenti e sviluppo di corridoi multimodali, evidenziando la necessità di sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, invece, il resoconto si focalizza principalmente sulla riduzione degli incidenti, fornendo tredici raccomandazioni relativamente a cinque tematiche fondamentali (gestione della sicurezza stradale e raccolta dei dati, sicurezza delle infrastrutture, sicurezza dei veicoli, sicurezza degli utenti della strada e assistenza in seguito ad un incidente). Infine, per quanto riguarda l’aviazione, il resoconto mira a promuovere la crescita economica e a favorire la mobilità aerea in Africa, riflettendo sulle sfide e le opportunità per renderlo possibile. Nello specifico, il lancio di un mercato aeronautico africano comune (Single African Air Transport Market, SAATM) potrebbe aumentare la connettività, rafforzare la coesione sociale, favorire una maggiore apertura dei mercati e migliorare lo sviluppo sostenibile delle compagnie aeree africane.

Marco Stillo

Share: