Trasporto merci su rotaia sostenibile. La Commissione approva i nuovi aiuti di Stato spagnoli

Conformemente alle norme europee sugli aiuti di Stato e alle Linee guida per gli aiuti di Stato alle imprese ferroviarie, in data 21 marzo 2022 la Commissione ha approvato l’importo pari a circa 120 milioni di euro erogato dal governo spagnolo per promuovere le ferrovie come mezzo di trasporto più sostenibile nonché per contribuire all’ecologizzazione del trasporto ferroviario, raggiungendo così gli obiettivi del Green Deal europeo e della Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.

Finanziato tramite il meccanismo per la ripresa e la resilienza, e in vigore fino al 30 giugno 2026 nella forma di sovvenzioni dirette, il regime mira a compensare le società di trasporto merci per la differenza di costi tra il trasporto su strada e quello su rotaia, ed è aperto a tutte quelle stabilite nell’Unione Europea e in possesso di tutte le licenze necessarie. Al fine di incentivare le società di trasporto merci a passare alla ferrovia, inoltre, gli importi concreti degli aiuti per beneficiario dipenderanno dall’aumento del traffico su rotaia durante l’anno precedente.

Secondo la Commissione, il regime beneficerà sia l’ambiente che la mobilità, sostenendo il trasporto ferroviario e riducendo la congestione stradale. Essendo necessari per raggiungere gli obiettivi perseguiti nonché proporzionati, inoltre, gli aiuti non incideranno negativamente sulla concorrenza e sugli scambi nell’Unione.

Marco Stillo

Share: