Trasporto ferroviario di persone: responsabilità del vettore e diritti dei passeggeri – Regolamento 1371/2007

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea di sabato 4 luglio 2015 è stata pubblicata la comunicazione della Commissione “Orientamenti interpretativi relativi al regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario”.

Il regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario è entrato in vigore il 3 dicembre 2009.

L’obiettivo del regolamento è quello di tutelare i diritti dei passeggeri in quanto utenti del trasporto ferroviario nell’Unione, in particolare quando il viaggio subisce interruzioni, nonché migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi di trasporto ferroviario di passeggeri, al fine di incrementare l’utilizzo del trasporto su rotaia rispetto ad altri mezzi di trasporto.

I presenti orientamenti interpretativi sono volti ad affrontare le questioni sollevate più di frequente dagli organismi nazionali responsabili dell’applicazione, dai passeggeri e dalle loro associazioni (comprese le persone con disabilità e/o a mobilità ridotta e le associazioni che rappresentano gli interessi di tali persone), dal Parlamento europeo e dai rappresentanti del settore.
Inoltre fornisce ulteriori precisazioni relative a una serie di disposizioni contenute nel regolamento, insieme a orientamenti in merito alle buone prassi.

Vai al documento

Share: