La Commissione presenta il piano d’azione dell’UE per migliorare la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario

Il 13 giugno 2018 la Commissione europea ha presentato un piano d’azione dell’UE per migliorare la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario. Attraverso la creazione di un nuovo quadro di cooperazione e coordinamento, la Commissione europea intende prevenire possibili attentati e rendere più sicuro l’intero settore ferroviario superando le limitazioni attuali dovute alle misure unilaterali assunte da ciascuno Stato membro e dai singoli operatori del settore.

Il piano della Commissione intende stabilire entro il 2018 la piattaforma UE per la sicurezza dei passeggeri ferroviari che raccoglierà informazioni sulla sicurezza ferroviaria e fornirà indicazioni sulle buone pratiche da seguire agli Stati membri. La piattaforma, composta da esperti provenienti dagli Stati membri, faciliterà lo scambio di informazioni e valuterà le minacce nascenti e gli incidenti per fornire risposte adeguate. Sempre entro il 2018, la Commissione si doterà di una metodologia comune per la valutazione delle minacce alla sicurezza ferroviaria a livello UE. Entro il 2019 e sulla base dei risultati del lavoro della piattaforma per la sicurezza dei passeggeri ferroviari, la Commissione adotterà degli orientamenti tecnici in particolare nelle seguenti aree: (i) informazioni da fornire ai passeggeri in caso di incidente, (ii) tecnologie e soluzioni per la sicurezza adatte alle specificità del settore ferroviario e (iii) procedure di esame del personale e adeguata formazione sulla sicurezza.

La Commissione invita gli Stati membri a nominare, entro il 2018, un punto di contatto nazionale per la sicurezza ferroviaria a cui tutte le imprese del settore dello Stato membro si possano rivolgere. Inoltre, gli Stati membri sono invitati a implementare, entro il 2018, un meccanismo per la condivisione delle informazioni sulla sicurezza ferroviaria a livello domestico e con gli altri Stati membri attraverso la piattaforma UE per la sicurezza dei passeggeri ferroviari.

Infine, entro giugno 2019 gli Stati membri sono invitati ad adottare un programma per la gestione della sicurezza ferroviaria a livello nazionale ed, entro la fine del 2019, a richiedere a tutti gli operatori ferroviari, ai gestori delle infrastrutture e ai gestori delle stazioni di dotarsi di un piano per la gestione della sicurezza a livello aziendale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente LINK.

 

Davide Scavuzzo

Share: