Concentrazioni nei servizi di trasporto aereo passeggeri. Una nuova indagine da parte della Commissione

In data 29 giugno 2021, la Commissione ha avviato un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento europeo sulle concentrazioni, se la proposta di acquisizione di Air Europa da parte di IAG, due dei principali fornitori di servizi di trasporto aereo passeggeri in Spagna, possa ridurre la concorrenza sulle rotte nazionali ed internazionali da e per quest’ultima.

L’operazione era stata notificata in data 25 maggio 2020, in un momento in cui la ripresa del settore aereo dalle conseguenze della pandemia di coronavirus era ancora incerta. Di conseguenza, nonostante non sia in grado di determinare se nel lungo periodo Air Europa e IAG continueranno a competere su ogni singola rotta, secondo la Commissione le compagnie rimangono i più credibili competitors effettivi o potenziali su quasi 70 coppie di città di origine e destinazione (O&D) a livello nazionale nonché da e verso la Spagna.

Più particolarmente, la Commissione teme che l’operazione, così come notificata, possa ridurre significativamente la concorrenza non solo per quanto riguarda le suddette coppie di città O&D, e bensì anche relativamente alle rotte in cui altre compagnie aeree si affidano alla rete nazionale e a corto raggio di Air Europa per le proprie operazioni presso l’aeroporto di Madrid e numerosi altri a livello europeo. Senza il traffico di raccordo di Air Europa, infatti, alcune compagnie aeree potrebbero decidere di interrompere i propri servizi verso diverse destinazioni internazionali servite anche da IAG, riducendo così le possibilità di scelta per i viaggiatori nonché eliminando un vincolo competitivo significativo sulle rotte in cui l’entità risultante dalla fusione deterrebbe quote di mercato elevate.

La Commissione dispone ora di 90 giorni lavorativi, fino al 5 novembre 2021, per prendere una decisione. Nonostante abbiano stipulato dei protocolli d’intesa (Memoranda of Understanding, MoU) con due compagnie aeree spagnole come potenziali remedy takers, tuttavia, IAG e Air Europa hanno deciso di non presentare impegni.

Marco Stillo

Share: