Cabotaggio: la Commissione ricorre alla Corte di giustizia contro Danimarca e Finlandia

In data 16 giugno la Commissione europea ha deciso di proseguire di fronte alla Corte di giustizia le procedure d’infrazione, aperte nel 2015 contro Danimarca e Finlandia, ritenendo che le loro normative nazionali non siano conformi a quanto previsto dal Regolamento (EC) 1072/2009 del 21 ottobre 2009 sull’accesso al mercato del trasporto  merci su strada.

I due Stati non avrebbero rispettato la regolamentazione relativa alla pratica del c.d. “cabotaggio”, la quale consente ai trasportatori che abbiano una licenza valida nel territorio UE di compiere fino a tre trasporti nel territorio di uno stato membro diverso dal proprio, a seguito di uno scarico effettuato dopo un trasporto internazionale. Secondo il Regolamento ogni cabotaggio può comprendere più punti di carico o scarico.

La legislazione finlandese invece limita le operazioni di cabotaggio a dieci in un periodo di tre mesi e considera il cabotaggio come una singola operazione di carico o scarico, mentre per la Danimarca un’operazione di cabotaggio può comprendere più punti di carico o scarico ma non entrambi.

Il Parlamento Finlandese presto voterà un Decreto che potrebbe adeguare la legislazione interna a quella europea. Nel caso venisse adottato il Decreto la Commissione potrebbe riconsiderare la decisione adottata.

Share: